Pubblicazioni

a cura di Nicola Ciconte Avvocato del Foro di Roma

Trust e trust liquidatorio. Inquadramento giuridico e contrasti sul trattamento tributario

L’Avv. Nicola Ciconte, con un articolo dal titolo “Trust e trust liquidatorio. Inquadramento giuridico e contrasti sul trattamento tributario”, pubblicato sulla rivista giuridica “Ventiquattrore Avvocato” de’ IlSole24Ore, n.11/2018, aveva sottolineato la grave incertezza interpretativa della Giurisprudenza in tema di trattamento fiscale del Trust.
Oggi, con una serie di pronunce, la Corte di Cassazione sembra aver chiarito ogni dubbio: l’atto di dotazione del trust, non realizzando alcun trasferimento effettivo di ricchezza e quindi non incidendo sulla capacità contributiva, non è soggetto alla imposta di successioni e donazioni, scontando la tassazione di imposta di registro e ipotecaria e catastale solo in misura fissa.

Scarica il PDF per leggere l'articolo completo.
Pubblicazione

Se il candidato a Sindaco sottoscrive un Codice di Comportamento

Nicola Ciconte commenta su Il Merito, il mensile di Giurisprudenza del Sole 24 ore, la sentenza del Tribunale di Roma sulla eleggibilità del sindaco Virginia Raggi, e sulla nullità del “codice di comportamento” il contratto sottoscritto alla vigilia del voto amministrativo del 2016 da tutti i candidati nelle liste del Movimento 5 Stelle. Il suo intervento si pone di fare chiarezza su una notizia riportata in modo sensazionalistico e spesso errato dagli organi di stampa.

Scarica il PDF per leggere l'articolo completo.
Giornale quotidiano

La Provincia di Varese

L’Avv. Nicola Ciconte vince la causa che ha permesso ai militari dell’aeronautica di rimanere a vivere, insieme alle loro famiglie, a Cascina Malpensa. L’immobile era stato dichiarato inagibile dalla stessa Aeronautica il luglio scorso.

Leggi l’articolo in PDF
Intervista

Il Settimanale Lazio

Intervista a Valentina Ciaramella per TGR – Il Settimanale del 7 febbraio 2015 sul tema delle unioni civili per le coppie di fatto.

Guarda l'intervista
Articolo

Usura bancaria: spunti di riflessione

Un interessante articolo dell’Avv. Nicola Ciconte, pubblicato da Il Sole 24 ORE sulle riviste giuridiche Il merito e Diritto24. Nota d’autore al Dossier di Lex24 Omnia – Business Class.

Leggi l'articolo in PDF
Libro

Il ministro e le sue mogli. Francesco Crispi tra magistrati, domande della stampa, impunità

Nicola Ciconte, Il Ministro e le sue mogli, Francesco Crispi tra magistrati, domande della stampa, impunità. Scritto insieme ad Enzo Ciconte, il libro, che inaugura la serie “storie gold” della Rubbettino, racconta uno spaccato della storia di Francesco Crispi, accusato di bigamia per aver contratto un secondo matrimonio – segreto, fatto in casa sua perché nessuno sapesse niente – quando ancora il primo non era sciolto. Seguono le legittime, incalzanti inchieste della stampa ed il processo penale. Edizioni Rubbettino, 2010

Vedi copertina in PDF
Pubblicazione

Giornate di ascolto delle Organizzazioni antiracket e antiusura vol. I

Nicola Ciconte, ha collaborato alla pubblicazione della monografia, Giornate di ascolto delle Organizzazioni antiracket e antiusura, vol. I, a cura del Ministero dell’Interno – Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura. 2007

Pubblicazione

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro la Mafia

Nicola Ciconte. La presente pubblicazione contiene un estratto della relazione sull’usura presentata dall’Avv. Ciconte in occasione della manifestazione nazionale “Contromafie” promossa e curata da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro la Mafia“. 2007

Pubblicazione

Giornate di ascolto delle Organizzazioni antiracket e antiusura vol. II

Nicola Ciconte, ha collaborato alla pubblicazione della monografia, Giornate di ascolto delle Organizzazioni antiracket e antiusura, vol. II, a cura del Ministero dell’Interno – Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura. 2007

Pubblicazione

I flussi e le rotte della tratta dell’est Europa

Nicola Ciconte, I flussi e le rotte della tratta dell’est Europa – The trafficking flows and routes of Eastern Europe La pubblicazione analizza i flussi e le rotte caratterizzanti il fenomeno della tratta ai fini dello sfruttamento sessuale, ove le vittime, donne provenienti da paesi dell’est europeo, sono destinate al mercato della prostituzione. Pubblicazione della Giunta della Regione Emilia Romagna, a cura dell’On. Prof. Vincenzo Ciconte; edizioni Moranti, 2005.

Inviaci un messaggio

Compila il form con i tuoi dati, indicando le tue necessità.
Lo Studio Ciconte & Ciaramella provvederà al più presto a contattarti e a fissare un appuntamento.

Grazie!

Abbiamo registrato la tua richiesta.