I Professionisti

Avv. Nicola Ciconte


Nicola Ciconte

In seguito al conseguimento della maturità Classica presso il Liceo Galluppi di Catanzaro, si è laureato in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, discutendo una tesi in Diritto Costituzionale dal titolo Bicameralismo e Riforme Istituzionali ed ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Roma.

Formatosi presso gli Studi legali degli Avvocati Giovanni Conti e Giuseppe Dante, ha fondato, unitamente all’Avv. Valentina Ciaramella, lo Studio legale associato Ciconte & Ciaramella, divenuto, da ultimo, Studio legale associato Ciconte, Ciaramella & Partners grazie all’ingresso dell’Avv. Carlo Cudemo come nuovo socio.

Ha arricchito la propria professionalità svolgendo due Master di specializzazione: in Diritto delle Assicurazioni (2008), presso l’A.Gi.For. – Associazione Giovanile Forense di Roma, e in Diritto Fallimentare – Ristrutturazione dei crediti (2010), presso la Euroconference – Centro Studi Tributari di Milano.
Per nomina del Ministro dell’Interno, On. Giuliano Amato, negli anni 2006/2009, è stato componente del Comitato Antiracket ed Antiusura presso il Ministero dell’Interno.

È stato consulente legale dell’Adiconsum (Associazione dei Consumatori promossa dalla CISL) ed ha collaborato con la rivista giuridica Consumi e diritti.
Ha collaborato come volontario con l’Ambulatorio Antiusura ed ha curato la costituzione di parte civile nel processi penali contro il racket per la FAI (Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane, fondata dall’On.le Tano Grasso) e le altre associazioni alla stessa aderenti.
È stato componente dell’Ufficio Legale dell’Associazione LIBERA, Associazioni, Nomi e Numeri contro la Mafia di Don Luigi Ciotti.
È stato componente del consiglio nazionale nonché responsabile della rete legale di “SOS Impresa”, Associazione antiracket ed antiusura promossa dalla Confesercenti.
È componente dell’Ufficio Legale del Comitato CASADIRITTO.
È consulente di diverse primarie società ed Enti locali in tutta Italia.
Ha curato diverse pubblicazioni e da ultimo ha scritto, con Enzo Ciconte, il romanzo storico giuridico “Il Ministro e le sue mogli. Francesco Crispi tra magistrati, domande della stampa, impunità“, Edizioni Rubbettino, 2010.

Avv. Valentina Ciaramella


Valentina Ciaramella

Diplomatasi presso il Liceo Classico B.Russell di Roma, si è laureata in Giurisprudenza, discutendo una tesi in Diritto penale – Diritto industriale dal titolo “Il trasferimento di tecnologie nel diritto comunitario della concorrenza (normativa c.d. antitrust), presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Roma.

Cresciuta professionalmente presso lo Studio legale dell’Avv. Massimo Buffoni, ove ha acquisito esperienza nella trattazione dei processi contro il crimine organizzato, ha costituito, unitamente all’Avv. Nicola Ciconte, lo Studio legale associato Ciconte & Ciaramella ove è responsabile del settore penale.
È consulente dell’Ufficio del Garante dei detenuti del Lazio.
È membro dello staff legale dell’associazione Di’Gay Project.

Inviaci un messaggio

Compila il form con i tuoi dati, indicando le tue necessità.
Lo Studio Ciconte & Ciaramella provvederà al più presto a contattarti e a fissare un appuntamento.

Grazie!

Abbiamo registrato la tua richiesta.